mercoledì 25 maggio 2011

DOPPIE PUNTE: Rimedi.

Dopo aver parlato delle cause che portano alla formazione delle doppie punte, (potete visualizzare il post QUI) voglio palarvi dei rimedi che si possono adottare per curarle e prevenirle.

I rimedi che io ho adottato, e tutt'ora seguo sono principalmente tecniche naturali. Purtroppo ho imparato a mie spese, non solo economiche, che i costosissimi prodotti utilizzati dalle parrucchiere hanno scarsi risultati.

Si sa, quando un capello è sfibrato, secco, debole non si può far altro che TAGLIARE.
Lo so, se come me state cercando di ottenere capelli, l'idea di tagliarli vi spaventerà moltissimo, però vi assicuro che è l'unico modo per rinforzarli e vederli crescere sani.
Per il taglio io li faccio spuntare da mia mamma (già lei si che taglia veramente 2 centimetri e non 5-6 come fanno le parrucchiere). Naturalmente vanno tagliati quando la luna è crescente, questo permetterà una crescita più veloce.
Io mi affido a questo Calendario lunare da dove è possibile selezionare il mese e individuare in quali giorni si possono tagliare i capelli.

NUTRIRE I CAPELLI:
I principalmente mi affido alla linea di prodotti "I Provenzali" che sono prodotti naturali, quindi privi di acidi che indeboliscono i capelli.

  • OLIO 
Prima di lavare i capelli è bene fare degli impacchi d'olio per nutrirli. Io personalmente li lascio in posa da un massimo di due ore ad  un minimo di mezz'ora.
Ci sono diversi oli che nutrono i capelli, io utilizzo principalmente l'olio ai semi di lino (forse il più specifico e indicato) l'olio di mandorle dolci e l'olio di olia.
Nel web sentirete inoltre parlare molto bene di altri oli come l'olio di Jojoba, d'Argan, l'olio al Rosmarino, ecc..


  • SHAMPOO e BALSAMO
Come vi ho detto prima io seguo la linea I Provenzali per cui lavo i capelli con lo shampoo ai semi di lino, ma da qualche settimana ho acquistato un comune shampoo Karitè ( molto indicato per nutrire i capelli).


  • MASCHERA NUTRIENTE
Anche in questo caso potete affidarvi alla linea I Provenzali.
Io comunque mi sto trovando molto bene con una maschera della L' Orèal  alla pappa reale.

Per nutrire i capelli è inoltre molto importante seguire una corretta alimentazione ricca di sali minerali.
Di cui parlerò nel prossimo post.
 

Nessun commento:

Posta un commento